Caffè Florian 1720, Venezia

0
302

Inaugurato il 29 dicembre 1720 da Floriano Francesconi, il Caffè Florian era noto ai tempi con il nome di “Alla Venezia Trionfante”.

Il Caffè per definizione, il più antico d’Italia, da quasi 3 secoli in piazza San Marco sotto le arcate delle Procuratie Nuove. Venne rapidamente ribattezzato dagli avventori semplicemente” Florian”.

Luogo di personaggi illustri

Luogo di frequentazione di personaggi illustri: Casanova vi corteggiava le dame, Goldoni vi si ispirò per “La Bottega del caffè”; fu la redazione della “Gazzetta Veneta ” di Gozzi, e frequentato da altri nomi importanti come Parini, Pellico, Berchet, Byron, Foscolo, Goethe, Rousseau. Il Florian divenne il quartier generale dell’insurrezione risalente al  1848 contro l’Austria; proprio qui i congiurati chiesero  la liberazione di Tommaseo e Manin, e proprio loro proclamarono la risorta Repubblica di San Marco.

Un locale dove si respira la storia

Dove ci si lascia coccolare da un servizio ancora rigorosamente su vassoi d’argento, accomodati su divani in velluto rosso. Attraverso le vetrate è possibile volgere lo sguardo alla famosa piazza, e essere allietati da un sottofondo di musica dal vivo, in stile Caffè-Concerto.

Il locale oggi

Oggi il locale è diventato un vero e proprio marchio, “Florian Venezia 1720”, contraddistinto da una pregiata collezione di prodotti Gourmet, simbolo di eleganza e qualità del Made in Italy.

Altresì impegnato nell’organizzazione di manifestazioni culturali di alto livello, il Caffè avanza una proposta di incontro-confronto con l’arte e la cultura .

Il Laboratorio Florian propone dolci e sfizi salati ,  snack e cicchetti accompagnati da ottimi caffè, tè, vini e cocktail.

Rinominata è la sua cioccolata, dichiarata tra le più buone al mondo.

Il tiramisù

Immancabile nella sua proposta il tiramisù;  dolce prediletto dai cortigiani per le sue proprietà eccitanti e afrodisiache; diffusa infatti l’abitudine di consumarne abbondanti porzioni prima di ogni incontro amoroso, e così  da “zuppa del duca” , quale era il suo nome originale, il dolce cambiò nome in quello decisamente più allusivo odierno.

L’aperitivo

Non mancano i drink per il rito dell’aperitivo, immancabile appuntamento veneziano, di cui il Bellini è il più conosciuto al mondo. Al Florian viene servito solo in stagione e preparato con pesche fresche e prosecco.

Aperitivo Caffè Florian

Aperitivo al Caffè Florian

Anche dello Spritz ne offre una versione speciale; preparato con liquore agli agrumi, seltz e prosecco.

Se sei alla scoperta di nuovi luoghi, leggi qui.

Lascia un commento