La vigna di Leonardo, Milano

0
385
Casa degli Atellani

La vigna di Leonardo, Milano.

Una casa, una serra, una vigna…un percorso in 7 tappe con l’ausilio di un audio guida possibile in 10 lingue.
Un museo situato all’interno della casa degli Atellani, luogo presso cui hanno dimorato importanti personalitá ed eclettici artisti del Rinascimento milanese.

La storia
È il 1490 quando Ludovico il Moro, duca di Milano, regala al nobile Signor Giacometto di Lucia dell’Atella, suo cavaliere e intimo scudiero, le due case vicine, una grande e l’altra piccola.

Gli Atellani, o della Tela, erano una famiglia di diplomatici e cortigiani probabilmente originari della Basilicata, saliti al nord, alla corte del Moro e degli Sforza, nel corso del Quattrocento.
Questi le abitano fino al diciassettesimo secolo, dopodiché le case passano attraverso tre diverse famiglie proprietarie: i conti Taverna, i Pianca e i Martini di Cigala.

Tra i vari coinquilini, il piú noto è sicuramente Leonardo da Vinci. Nel 1495 difatti, Ludovico gli assegna l’incarico di dipingere l’Ultima Cena nel refettorio di Santa Maria delle Grazie; l’artista soggiornerà così nella dimora durante il periodo dei propri lavori.

La vigna
Nel 1498 Ludovico regala a Leonardo la proprietà di una vigna di circa 16 pertiche, collocata proprio nel giardino

La vigna di Leonardo

La vigna di Leonardo

della storica dimora; una storia quasi dimentica intorno a cui vi corrono numerose leggende.

La vigna oggi rinasce nel rispetto dei filari e del vitigno originari; riassestata in occasione di Expo 2015 per volontà della Fondazione Portaluppi e degli attuali proprietari di casa degli Atellani.

Un’esperienza storica

Nella storica dimora è possibile inoltre soggiornare. “Atellani Apartments” offre infatti sei appartamenti affittabili per un breve o lungo periodo, completamente arredati, ristrutturati e dotati di tutti i comfort.

Per chi vuole rivivere il fascino della storia rinascimentale milanese, unita però ad uno stile contemporaneo; e tutto questo nel centro storico di Milano.

Indirizzi

Corso Magenta 65 – 20123 MILANO

Per scoprire nuovi luoghi e nuove storie, leggi qui

Lascia un commento