Liberty e negozi vintage

Liberty e negozi vintage

Bonjour à tous! e buona domenica!

Come state?

Io sono arrivata ieri in Valle e, con una media di dieci gradi in meno rispetto alla città, mi sento decisamente più ossigenata.

Tappa al Bigio

Ogni volta che passo in queste zone faccia tappa al Bigio di San Pellegrino Terme. Probabilmente qualcuno lo conosce per il suo biscotto a mezzaluna: un frollino nato negli anni ‘30 da un’invenzione di Luigi Milesi, un pasticcere con la passione per i burattini. Si racconta che distribuisse i suoi biscotti ai bambini che assistevano ai suoi spettacoli in platea.

Collocato ai piedi del Casinò e delle terme, con affaccio sul Gran Hotel, quando mi siedo a un tavolino sulla passeggiata rivivo e assaporo quel Liberty capace di far comunicare le condizioni naturali del territorio con architetture di funzione e di loisir.

Le camere dell’hotel sono state di recente ristrutturate per offrire maggior comfort ai visitatori, riuscendo altresì a mantenere quel gusto estetico d’antan di cui è contraddistinto.

Commissioni e negozi vintage

Ieri pomeriggio, prima di mettermi in viaggio, sono stata a ritirare un pacco in città.

Sulla strada verso casa la mia attenzione è stata catturata da un grazioso negozio vintage.

Sono entrata a curiosare.

Nel negozio c’erano due signore molto chic intente a fare l’inventario e esporre nuovi oggetti.

Vi confesso qui il mio feticcio per ceramiche, porcellane, e qualsiasi altro oggetto che porti con sé una storia e mi colpisca per linee e materiali.

Sono uscita con un elenco di orpelli di cui non potrò più fare a meno: ombrelli cinesi, porta rossetto e cipria in argento, bastoni con impugnature d’argento dalle sembianze di cavalli, serpenti, aquile e tigri ruggenti, candelieri, ciotole da tavola dalle dimensioni e forme più disparate… potrei proseguire per un po’.

Rientrata a casa ho navigato per il web alla ricerca di oggetti simili e loro varianti.

Voilà 5 mie selezioni per aggiungere un po’ di verve alla quotidianità:

 

Al prossimo appunto…

 

Disclaimer: nell’articolo sono presenti link di affiliazione selezionati personalmente. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, micolgrasselli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Condividi l'articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *